Olbia, certificati anagrafici con un click

L’Amministrazione comunale di Olbia amplia i servizi di certificazione anagrafica fornendo un nuovo strumento online.

«Da oggi è disponibile per tutti i cittadini “Smart Anpr”, una piattaforma che permette di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed ottenendo un reale risparmio di tempo» – afferma il sindaco Settimo Nizzi – «Si tratta di un ulteriore importante passo verso una città sempre più all’avanguardia e sempre più rivolta alle esigenze dei cittadini».

Il servizio consiste nella possibilità di richiedere certificati anagrafici, in bollo o in esenzione. Il tutto senza recarsi allo sportello, ma accedendo dal link al portale, oppure mediante l’applicazione “Smart ANPR Servizi Locali SPA”, scaricabile da App StoreGoogle Play. Al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE). I servizi demografici e ICT del Comune di Olbia hanno portato avanti il progetto relativo ai certificati anagrafici ANPR con timbro digitale.

I certificati sono prodotti direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) secondo le modalità stabilite dal Decreto Legislativo 7 marzo 2005, numero 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale), che ha istituito L’ANPR presso il Ministero dell’Interno.

 

Redazione

Gallura Live testata giornalistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *