Gallura Live: informazione, approfondimenti, sport e cultura in Televisione e sul Web

Gallura Live è la prima televisione della Gallura che puoi seguire in contemporanea sia sul Digitale Terrestre, sia su molteplici piattaforme:
– Digitale Terrestre
– Twitch
– In questo sito (periodico) nella sezione streaming;
– Da Cellulare
– da Smart Tv
– su Youtube, Facebook e Instagram

EDITORE
Fabrizio Carta, giornalista albo speciale

DIRETTORE RESPONSABILE
Daniela Astara giornalista professionista

REDAZIONE
Stefania Costagiornalista professionista
Giandomenico Melegiornalista professionista
Paolo Ardovinogiornalista pubblicista
Don Gianni Sini giornalista albo speciale

REDAZIONE E PRODUZIONI
Francesco D’Auria direttore produzioni esterne
Don Antonio Tamponi coordinatore Catechesi settimanali
Andrea Columbano coordinatore programmi in lingua sarda
Tommy Rossicoordinatore produzioni musicali
Silvia Eremita – presentatrice programma sportivo Olbia Monday Talk

COMMERCIALE
Fabio Avventuroso, pubblicita@galluralive.com (a senza accento)

Edita da Gallura da Valorizzare, l’emittente televisiva GALLURA LIVE giunge all’autonomia con un proprio marchio dopo un’esperienza di diversi anni nella gestione di altre emittente televisive locale. L’emittente possiede, attualmente, l’80% di programmazione autoprodotta. Informazione, politica, sport ed approfondimento contornati da programmi di cultura e di valorizzazione della lingua sarda sono i focus principali del palinsesto.

Il progetto editoriale GALLURA LIVE consta di:

  • Una omonima emittente televisiva che trasmette al canale 815 del Digitale Terrestre;
  • Una omonima testata giornalistica, diretta dalla giornalista professionista;
  • Un omonimo periodico online retto dalla testata giornalistica e visibile sul sito internet www.galluralive.it.

Il progetto editoriale permette di raggiungere tutte le fasce di età, di interessi e di caratteristiche sociali. L’emittente televisiva ha un potenziale di 180 mila telespettatori, coincidenti con il territorio della Provincia del Nord Est della Sardegna, e l’insieme di Sito Internet, Social e Televisione porta ad avere contatti medi di circa 40/45 mila utenti giornalieri.
Come più volte sottolineato da indagini Istat ed Eurispes (vedi articolo il sole24ore), il 97% della popolazione italiana possiede una televisione in casa. Oltre il 70% dei cittadini si informa principalmente attraverso la TV mentre ogni giorno l’80,2% delle famiglie italiane accende la televisione. Gallura Live è dunque in grado di toccare tutti gli interessi, quelli tradizionali (tv) e quelli più recenti (social e web) dando più spinta al mezzo tradizionale televisivo che appare, oggi, ancora il principale riferimento delle famiglie italiane.

IL PALINSESTO
Tra i programmi principali, possiamo evidenziare Agape (condotto dalla giornalista professionista Daniela Astara, direttrice responsabile), SottoCosta (condotto dalla giornalista professionista Stefania Costa), Gallura Elettorale e Olbia Elettorale (condotto dal giornalista professionista Giandomenico Mele), Maschere Nude (condotto dal giornalista Paolo Ardovino), Olbia Monday Talk edizione 20/21 (condotto da Paolo Ardovino e Silvia Eremita con la partecipazione di Marcello Scano e Giandomenico mele), Pueticamenti in Linga (condotto dall’esperto in Lingua Andrea Columbano), Gallura Zoom (condotto da Fabrizio Carta), Musica&Video 100×100 Sardegna (condotto da Tommy Rossi), Crux Interpretum (condotto da Don Antonio Tamponi) e Semi di Speranza, il programma più longevo dell’emittente (condotto da Don Gianni Sini, direttore di rete).
Ogni settimana l’emittente è riferimento per le celebrazioni eucaristiche con la Santa Messa della Domenica, ed è riferimento della Diocesi di Tempio Ampurias trasmettendo gli eventi e le funzioni religiose più importanti.
Il palinsesto possiede anche diversi programmi di cultura con documentari che raccontano le peculiarità della Sardegna, ma anche programmi generalisti che parlano di motori, come Videomotori e degli ultimi aggiornamenti in ambito di scienza e tecnologia come Work e Future.
Gallura Live, retta dall’omonima testata giornalistica “Gallura Live, giornale parlato di Sardegna” è visibile al canale 815 del Digitale terrestre ed in live streaming in questo sito e sulla piattaforma TVdream.

Come è possibile notare nell’immagine di copertina, è presente l’Amico e giornalista Costanzo Spineo. Purtroppo nella notte del 4 Maggio 2021 il nostro collaboratore è mancato all’affetto dei suoi cari e di tutta la nostra redazione, a causa del covid e dopo un mese di dura lotta.

Gallura Live è l’emittente televisiva locale di riferimento per l’Olbia Calcio, segue con trasmissioni specifiche il campionato dell’Olbia Calcio e segue con le dirette le partite dell’Olbia Calcio Primavera.